5 tecnologie di Black Mirror diventate reali.

La Serie TV inglese dalla critica tagliente racconta un futuro tutt’altro che lontano.

Sin dalla prima stagione, datata dicembre 2011, Black Mirror è stata riconosciuta come una Serie Televisiva avveniristica. Agli appassionati dei film di fantascienza, il paragone con il capolavoro cinematografico di Ridley Scott, Blade Runner, è probabilmente il più immediato. Quando circuiti e umanità si incontrano non c’è niente da fare, succedono scintille.

Se sei sempre stato convinto che la finzione non superi mai la realtà, forse dovrai ricrederti.

#1 Il Like che conta per davvero.
Nel primo episodio della Terza Stagione, intitolato “Nosedive”, tutto ruota intorno a un sistema di classificazione sociale dei cittadini. Ogni persona ha un punteggio da difendere a suon di foto, comportamenti stilisticamente corretti, impressioni superficiali. La loro posizione all’interno della società moderna dipende tutto dallo score. Bene, in Cina è nato qualcosa di molto simile. Si chiama Social Credit System e assegna a ogni cittadino un punteggio che nasce dalla propria condizione economica e sociale. Per chi non ha i numeri dalla sua parte si aprono le porte di una lista nera che preclude la possibilità di prendere aerei o affittare camere d’albergo.

#2 L’amore ai tempi delle App.
Siamo nella quarta stagione e la puntata si intitola “Hang the DJ.” In una realtà distopica, un ragazzo e una ragazza hanno un appuntamento al buio frutto di un algoritmo matematico. Sono anime gemelle studiate a tavolino, regolate da un’autorità chiamata Sistema, e obbligate a incontrarsi. Va decisamente meglio ai giorni nostri, l’App di dating Tinder ha implementato una tecnologia che ti mostra le persone che rispecchiano i tuoi gusti o interessi. Per fortuna, sei ancora tu a scegliere. Scorri a destra o a sinistra?

#3 La casa intelligente.
Nello speciale natalizio, “White Christmas”, un sistema tecnologico installato all’interno della propria abitazione interagisce con tutto ciò che ha intorno. Il programma si preoccupa di far suonare la sveglia, di regolare la temperatura della casa, di preparare il caffè. Tutto perfetto fino a quando… Niente spoiler, tranquillo.
Un modello di abitazione intelligente dove controllare tutto da remoto esiste già e si fa sempre più largo il concetto di Smart Home. Il dispositivo Alexa sviluppato da Amazon ti dice qualcosa?

#4 Il tasto Rec.
Il terzo episodio della prima stagione sa come farsi ricordare. In una realtà alternativa, a ogni bambino che viene al mondo viene impiantato un dispositivo che registra ogni singolo momento che si vive. Un hard disk cerebrale che riproduce i ricordi ogni volta che si vuole e davanti ai propri occhi. Dal 2016 del pianeta Terra, esistono le lenti a contatto che permettono di scattare foto e registrare video con un battito di ciglia. Chi le ha brevettate? Un colosso dell’elettronica.

#5 Furgoni senza guidatore.
“Crocodile” è il titolo del terzo episodio della quarta stagione. Il furgoncino della pizza senza conducente e che prepara le comande da solo altro non è che l’antenato di un prototipo che esiste sul serio. All’International Consumer Electric Show, una delle fiere di elettronica più importanti al mondo, è stato presentato un veicolo che consegna le pizze da solo. Si chiamerà e-Palette e sarà disponibile dal 2020.

Ora puoi dirlo: la finzione è diventata realtà.

Black Mirror è una serie TV prodotta da Endemol e distribuita su Netflix.
PHOTO CREDIT: Shutterstock