ELECTRIC Q&A.

Leggi tutte le risposte dei nostri specialisti e diventa un guru della mobilità elettrica.
Perché utilizzare un’auto elettrica solo per brevi tragitti? Molte persone la pensano così a causa della paura di rimanere a piedi. Lo sapevi che Nuova MINI Full Electric ha un’autonomia fino a 270km e ti segnala in tempo reale il raggio entro il quale puoi viaggiare senza dover ricaricare? Inoltre, in Italia sono in continuo aumento le colonnine di ricarica pubbliche.
Quando Nuova MINI Full Electric sfreccia te ne accorgi, ma solo perché è una bellezza che non passa inosservata. Infatti, il suo motore è così silenzioso che sarà il tuo rifugio preferito dove rilassarti.
Non scherziamo, portala all’autolavaggio quando vuoi e tienila come un gioiellino. È progettata per resistere a tutte le intemperie, figuriamoci se la spaventano un po’ di acqua e sapone.
Se non guidi Nuova MINI Full Electric tutti i giorni, non devi preoccuparti. Prima che si verifichi un abbassamento del livello della carica ci vogliono settimane e settimane di immobilità.
Le zone a traffico limitato non hanno più segreti per chi possiede una Nuova MINI Full Electric. Infatti, le emissioni di CO2 e di polveri sottili prodotte sono pari a zero. Il pianeta ringrazia e il tuo portafoglio pure, visto che non deve vedersela con multe inaspettate.
Tutto il contrario, il risparmio scorre veloce nella Nuova MINI Full Electric. Il consumo dei freni è ridotto al minimo, mentre non c’è traccia né del cambio dell’olio né della sostituzione dei filtri.
Chiaramente, dipende dal gestore. Mediamente, ci attestiamo sui 3 Euro* per percorrere circa 100 Km.

*Costo stimato su una ipotesi di 0,20€ al kWh e un consumo di energia con il veicolo elettrico pari a 15 kWh/100km il calcolo risulterà in (0,20€ x 15)/100km e quindi avrà un risultato di 3€ al kWh/100km.
Quando la carica della batteria è completa, non succede più nulla. Sembra banale, ma in realtà si evitano quegli sprechi a cui un serbatoio di benzina si presta. Tutte le fasi di ricarica sono gestite automaticamente dall’elettronica di bordo o da quella delle colonnine.
Se i motori termici soffrono già le basse temperature, un veicolo elettrico garantisce buone prestazioni anche con quelle estreme. Le batterie al litio lavorano tra i -25° e i 65° Celsius. Incapsulate con particolari condizioni possono arrivare a combattere il freddo fino a -40°C.
Tutto vero, puoi crederci. Il motore elettrico, quando viene messo in rotazione, diventa un generatore capace di trasformare parte dell'inerzia in nuova energia per le batterie.
Le stazioni pubbliche di ricarica rinvigoriscono le batterie delle auto elettriche fino all’80%. Ma sai in quanto tempo? In soli 35 minuti. Quando hai finito la pausa pranzo, la tua MINI Electric è in forma smagliante già da un po’. Non c’è bisogno neanche di farlo spesso, perché lo stato di carica della batteria scende raramente sotto il 30%.
La rete di stazioni pubbliche per ricaricare la tua MINI Electric cresce mese dopo mese. Il futuro è tutto loro, ma ricorda che puoi fare il pieno di energia anche a casa. Devi solo convertire la tua presa elettrica.