Auto elettrica. Veri vantaggi, falsi miti.

Sull’auto elettrica ci sono molte opinioni: alcune menzognere, altre infondate. Abbiamo raccolto le convinzioni più diffuse per sfatarle una per una.

 

#1 L’auto elettrica consuma molta energia.

L’auto elettrica consuma molto meno dell’auto tradizionale. Il motivo? È più efficiente. In generale, soltanto il 15% dell’energia contenuta nella benzina o nel gasolio è trasformata in movimento mentre nel motore elettrico supera l’80%.

 

#2 Le stazioni di ricarica sono insufficienti.

L’Italia è nella Top Ten mondiale per numero di colonnine elettriche. Più precisamente è al sesto posto con 7.037 stazioni.

 

#3 Le batterie dell’auto elettrica inquinano.

Partiamo da un dato di fatto: le batterie al litio sono più sostenibili di quelle tradizionali al piombo. Inoltre, esistono consorzi che le riutilizzano per i pannelli fotovoltaici, ad esempio. Le batterie sono composte da litio, nichel e cobalto, tutti materiali riciclabili.

 

#4 L’auto elettrica consuma più energia.

Falso. Con la stessa quantità di energia che consuma un’auto elettrica si percorre tre volte più chilometri rispetto a un’auto tradizionale.

 

#5 Se tutti avessero auto elettriche la rete elettrica non reggerebbe.

Non è vero. Da una parte perché i consumi di elettricità negli ultimi anni si sono ridotti drasticamente, dall’altra anche le reti e le infrastrutture si fanno sempre più efficienti, e intelligenti. Infine, le auto elettriche da sole non basterebbero mai ad aumentare così tanto i consumi da fare collassare le reti elettriche nazionali.

 

I falsi miti si mimetizzano bene tra la folla, informarsi bene è l’unico modo per difendersi.