GLI STADI CHE TIFANO PER UN FUTURO SOSTENIBILE.

Sono strutture futuristiche e spesso pionieri dell’edilizia. Gli stadi sportivi giocano all’attacco e schierano tecnologia e sostenibilità per vincere la loro sfida con il futuro.

 

 

Contropiede al passato.

Gli impianti sportivi portano sulle spalle una grande responsabilità: sono l’arena di forti emozioni, ma anche di grandi emissioni di CO2 rispetto al tempo in cui vengono effettivamente sfruttati.

È questo uno dei motivi per cui i nuovi stadi nascono con un’anima decisamente diversa. Molto più attenta al rispetto dell’ambiente, al consumo di energia e al riuso dei materiali una volta che devono essere dismessi.

È chiaro che avere gli occhi vigili di moltissimi fan stimola a fare il massimo per diventare un esempio. Gli ultimi impianti non hanno trascurato la possibilità di utilizzare fonti rinnovabili e di convivere con il paesaggio che li ospita. Diventano dei veri e propri progetti di rigenerazione urbana, che riqualificano quartieri e aree utili all’intera comunità.

Stadi da ola.

Il Qatar Arena Showcase di Doha è stato realizzato in occasione della UEFA World Cup 2022 ed è stato eletto l’impianto più sostenibile al mondo. Oltre a mostrare un’architettura invidiabile, tanto da valergli una candidatura al World Architecture News Engeneering, vanta un parco fotovoltaico due volte più grande rispetto alla struttura sportiva.

L’elettricità è anche prodotta con la combustione di biocarburanti dal basso impatto ambientale, mentre un tetto mobile con pannelli regolabili sfrutta la ventilazione naturale L’idea del Km zero è diventata realtà grazie all’utilizzo di soli materiali locali.

Campioni del mondo di sostenibilità.

In Qatar, la strada da perseguire sembra quella giusta. Sempre per il 2022, lo Sport City Stadium di Doha si presenta come lo stadio più flessibile e tecnologico. La copertura è a scomparsa ed è attivo un sistema di climatizzazione con l’obiettivo di essere un impianto pronto anche per altri eventi sportivi. Nonostante il clima non sia dei più miti, la struttura si presenta come “carbon-zero” grazie ai pannelli solari disposti sulle superfici esterne all’impianto.

 

Idee di riqualificazione.

Un bell’esempio arriva anche dall’Italia, precisamente da Padova. La realizzazione del nuovo stadio della squadra della città fa parte di un progetto di riqualificazione dell’area, con ristoranti, negozi e un museo dedicato. Oltre a rispettare gli altissimi standard funzionali e di sicurezza dell’UEFA, lo stadio del Padova si identifica con la città grazie a elementi iconici come l’acqua e i portici, integrati alla perfezione con l’impianto.

Lo sport insegna che ogni limite è fatto per essere superato.

 

FONTE:

https://www.infobuildenergia.it/approfondimenti/stadi-sostenibili-nel-mondo-tecnologia-e-multifunzionalita-437.html