IL PACKAGING CHE NON PASSA DI MODA.

Si stima che l’eCommerce del settore fashion toccherà la cifra di oltre 700 miliardi di dollari nel 2022. Ogni spedizione richiede un imballaggio di plastica o di carta, a meno che…

  

L’ambiente come must have.

I numeri che l’eCommerce sta generando sono sempre più impressionanti. Il settore del fashion è tra quelli che tirano il gruppo, con cifre da capogiro e spedizioni da un posto all’altro del mondo. Cosa comporta questo flusso senza sosta? Che l’ambiente è messo a dura prova.

La maggior parte dei packaging sono di plastica o di carta. Nel primo caso, parliamo di un materiale che deve essere ridotto drasticamente visto l’uso sconsiderato che se ne fa e i tempi di smaltimento; per quanto riguarda le confezioni di carta, è vero che hanno un impatto minore, ma necessitano di molta più energia per essere prodotti.

 

L’alternativa si fa spazio.

Le buste di plastica riciclata dipendono ancora dallo sfruttamento del petrolio, quindi un’alternativa migliore ma non ancora efficiente. In questo contesto, si fa largo l’imballaggio 100% riutilizzabile dell’azienda finlandese RePack. Ciò che la distingue, è che le emissioni di CO2 si riducono fino all’80%; inoltre ci sono dei premi per incentivarne il riuso ed esistono tre dimensioni tra cui scegliere.

I materiali utilizzati sono stati realizzati per essere durevoli e riciclabili, una svolta sostenibile che si preoccupa anche di incentivarne la restituzione. I clienti che scelgono un imballaggio RePack e lo rendono, ottengono un voucher di sconto da sfruttare nei negozi che utilizzano questa soluzione di packaging.

È un’idea che abbraccia a pieno la concezione di Economia Circolare e che può diventare un buon costume nel settore della moda.

 

FONTE:

https://www.commonobjective.co/article/innovative-packaging-for-a-sustainable-future

https://www.originalrepack.com/