KwH e forma fisica: sono sempre di più le palestre che generano energia.

Fare sport rigenera il tuo corpo e le palestre che hanno scelto di essere totalmente eco-sostenibili.


Si sa, allenarsi costa fatica e la speranza è che tutto il sudore venga ripagato. Tuttavia, in alcuni Paesi, lo sforzo che si fa in palestra viene reinvestito in energia pulita.
Già, hai letto bene. Mentre sei sulla cyclette a macinare km e ad ascoltare la tua playlist workout, un convertitore trasforma l’energia cinetica prodotta dai tuoi muscoli in energia pulita. Questa arriva in una batteria che alimenta la macchina ginnica e che ne conserva altrettanta per il fabbisogno della palestra.

Considera che un’ora di duro lavoro agli attrezzi ginnici vale più di 200 watt di elettricità per la palestra.
Secondo te, una lezione di spinning di venti persone quanta energia può dare? Te lo diciamo noi, abbastanza da ricaricare un paio di smartphone per un anno.

Gli attrezzi eco-sostenibili possono arrivare a coprire l’80% delle necessità energetiche di una palestra. Ma sai che se si svolgessero più corsi di spinning al giorno si arriverebbe a fornire addirittura il fabbisogno energetico dell’intera struttura?
Non è tutto, il proprietario di una palestra eco-friendly statunitense di Sacramento ha dichiarato che i clienti sono decisamente più felici di sudare con attrezzi sostenibili. Le persone si sentono parte del cambiamento e sono maggiormente stimolate ad usarli.

Chi l’avrebbe mai detto che si poteva sudare in palestra volentieri.

Un’altra stima, invece, parla dei vantaggi che tutto il pianeta avrebbe. Se nelle 110 mila palestre di tutto il mondo, le attrezzature cardiovascolari fossero utilizzate per produrre energia, si eviterebbe un rilascio di anidride carbonica pari a quello prodotto da 10 mila vetture.

Ma come si sta muovendo l’Europa? In Italia, un’azienda di Cesena vende delle attrezzature ginniche che producono energia denominate “Artis”. In Francia e in Inghilterra, gli strumenti di allenamento che producono energia sono usciti dalle palestre e hanno trovato casa nei parchi. Così, mentre fai gli esercizi, produci energia per ricaricare lo smartphone e il tablet.

Ammettiamolo, i tempi cambiano e persino il tapis roulant è diventato un buon amico dell’ambiente.