L’ORTO IN SALOTTO.

OGardern Smart è una serra domestica a led che ti permette di coltivare piccoli ortaggi mentre sei sul divano.

Idee da coltivare.
Il crowdfunding ha il merito di far nascere progetti che altrimenti sarebbero rimasti nei loro baccelli. È il caso di OGarden Smart, una vera e propria serra high tech, illuminata a LED, di dimensioni contenute, in grado di produrre a metro zero e finanziata in poche ore grazie alla piattaforma Kickstarter.
Il suo ideatore è il canadese Pierre Nibart, un giovanotto biondo e con le idee chiare. Per lui, coltivare vuol dire tornare ai bei tempi, quelli che servono a preservati da una società che mangia male e vive anche peggio.
Vista la rapida espansione della sua OGarden Smart, probabilmente non è il solo a pensarla così.

Voglio andare a vivere in campagna, ma vivo qui in città…
…suonava una famosa canzone italiana salita alla ribalta nel 1995. La stessa cosa deve essere frullata in testa a Pierre: se non ti sposti dalla città, è veramente difficile avere un orto e mangiare della verdura di cui fidarsi.
Da questo bisogno di cambiare il corso delle cose, è iniziata a girare la ruota di OGarden. Sì, perché la piccola serra high tech ha una specie di ruota luminosa nella parte superiore ed è fornita di alcune lampade led che portano la luce necessaria per far crescere i semi.

Come funziona?
Tutto molto bello, ma se Pierre avesse scelto un meccanismo di coltivazione complesso si sarebbe dato la zappa sui piedi. Invece, la sua invenzione è davvero facile da usare:
·         Si adagiano i semi degli ortaggi o delle erbe aromatiche che si desiderano nella parte inferiore della macchina;
·         Dopo tre settimane di maturazione, bisogna trasferire i semi nella ruota luminosa e lasciarli germogliare.
·         Ogni volta che l’acqua termina, un segnale acustico ti avverte che è necessario rifocillare la OGarden.
Se ti è venuto il pollice verde o semplicemente fame, sul sito dell’azienda puoi acquistare questa piccola serra tecnologica. Le varietà che puoi coltivare? Fino a novanta contemporaneamente.
L’appetito vien coltivando.

PHOTO CREDITS: Manufacture OGarden Inc.