Scegli la tua energia. Piccola guida alla mobilità elettrica su quattro ruote.
Vuoi guidare un’auto elettrica ma non hai le idee chiare?
Scopri tipologie, caratteristiche e differenze per trovare l’auto elettrica giusta per te, la tua vita e le tue passioni.
Oggi le auto elettriche sono sempre più evolute e ricercate. In un mercato che offre molti modelli e possibilità, per scegliere l’auto giusta è bene conoscere le principali tipologie disponibili. Dal punto di vista dell’alimentazione, le auto elettriche si dividono sostanzialmente in tre gruppi: elettriche pure, elettriche ibride ed elettriche ad autonomia estesa. Vediamole insieme.
Auto elettriche pure (BEV)
Contrassegnata dalla sigla BEV (Battery Electric Vehicle), un’auto elettrica pura sfrutta esclusivamente un motore elettrico che utilizza l’energia accumulata nella batteria agli ioni di litio (Li-Ion) o ai polimeri di litio (Li-Po). Se i tuoi spostamenti quotidiani non superano i 100-150 chilometri, un’auto elettrica pura è la scelta giusta per te. La ricarica della batteria è semplice e comoda: punti di ricarica pubblici, wall-box, colonnine di ricarica. Inoltre, si ricarica anche con il recupero dell’energia in frenata.
Auto Elettriche Ibride e Auto Elettriche Ibride Plug-In (PHEV)
Un’auto Ibrida Plug-In identifica i veicoli con due motori: uno elettrico, l’altro benzina o diesel. In un’auto Elettrica Ibrida Plug-In la ricarica della batteria può avvenire anche da Rete Elettrica, mentre nei Veicoli Ibridi non Plug-In avviene solo con il recupero dell’energia in frenata. Un’elettrica Ibrida Plug-In garantisce un minor utilizzo complessivo di carburante e minori emissioni di sostanze nocive rispetto alle tradizionali auto, ed è perfetta per chi percorre quasi sempre brevi distanze.
Auto Elettrica ad Autonomia Estesa (PHEV – EREV)
È una particolare auto Ibrida Plug-In che utilizza il motore a combustione per estendere la propria percorrenza. Nelle auto elettriche con autonomia estesa (Range Extender) la trazione è solo elettrica. La batteria di trazione è ricaricata dalla Rete Elettrica: quando la batteria è scarica, il piccolo motore a combustione interna si accende e aziona un generatore di corrente che ricarica la batteria. Ecco perché l’autonomia di questa vettura può superare i 500 chilometri. Un modello perfetto per chi desidera un’auto elettrica, ma ha necessità di frequenti spostamenti a lungo raggio.