E-bike e cargobike: il nuovo paradigma della mobilità fatto di elettricità e pedali.

La crescente popolarità delle auto a zero emissioni ha facilitato la diffusione delle bici elettriche, soprattutto nelle grandi città. Del resto le e-bike offrono un supporto e una comodità difficilmente paragonabili a quelli forniti da altri mezzi di trasporto.

L’utilizzo delle e-bike per gli spostamenti quotidiani dei cittadini si sta quindi affermando sempre di più, parallelamente allo sviluppo tecnologico: i nuovi modelli in circolazione sorprendono per estetica e innovazione.

Secondo una ricerca diffusa da Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), nel 2017 in Italia le vendite di bici elettriche hanno toccato le 148.000 unità, con un incremento del 19% rispetto al 2016.

Ma non è tutto: alla diffusione delle e-bike si è accompagnata di recente quella dei trike, conosciuti anche come cargobike a pedalata assistita. Veicoli leggeri a tre ruote, amatissimi nel Nord Europa, che si stanno diffondendo anche in Italia perché adatti ai contesti urbani, dove le piste ciclabili sono rare e le strade – tra buche e pavé – spesso strette e insidiose.

Coerentemente con il suo approccio, organico e a 360°, rispetto alla mobilità elettrica, Repower ha sviluppato una soluzione propria anche in questo settore, sviluppata sempre all’insegna dell’innovazione e del design d’autore. Nascono così i due modelli di cargobike che sono stati svelati in maniera virale durante la design week 2019: LAMBROgio e LAMBROgino

Entrambe le soluzioni possono assumere configurazioni differenti in base al trasporto di cose o persone e sono state progettate per svolgere diverse funzioni: dalla più intuitiva logistica di ultimo miglio a tutte le realtà commerciali e industriali con strutture “diffuse”.

Entrambi i modelli sono infatti dotati di un carico posteriore ma, nel caso di LAMBROgio, una palpebra cela il posto per un secondo passeggero mentre nel modello pick-up, LAMBROgino, il carico si può allestire in funzione delle varie esigenze.

I cargobike Repower sono anche veri e propri oggetti d’arte: i due progetti, firmati dall’architetto e compasso d’oro alla carriera Makio Hasuike, riprendono il design come elemento distintivo, funzionale e qualificante.

Belli quindi, ma anche (e soprattutto) pratici: i cargobike rappresentano un’ottima alternativa per piccoli trasporti entro le mura cittadine. Un sistema, questo, che le aziende di e-commerce hanno già colto.